La Storia
L’Azienda Agricola Demurtas è nata negli anni Venti, quando nostro Nonno Dolvedo Demurtas, originario di Villagrande Strisaili, in Ogliastra, acquistò i terreni per effettuare la transumanza delle sue greggi (Sa tramuda).
La transumanza (dal latino “transumere”, cioè trasportare) era il trasferimento a cadenza stagionale delle greggi dalle zone collinari o montane a quelle di pianura e vicine al mare.
L’esigenza di Dolvedo era, dunque, avere dei terreni nei quali far pascolare le sue greggi nel periodo invernale. La zona del Sud Est della Sardegna e la piana che scelse per far nascere la sua azienda non fu casuale.
Scelse dei terreni vasti e pianeggianti che non erano stati utilizzati per scopi agricoli, e li scelse vicino al mare. Questa ultima caratteristica, grazie alla brezza marina, rendeva la vegetazione del posto ricca di sale.
Il sale era l’elemento fondamentale per la qualità del latte e di conseguenza per produrre dei formaggi di qualità.
Negli anni a venire, con l’introduzione dei figli maggiori Paolo e Mario, l’azienda crebbe.
Iniziarono ad essere costruite le prime stalle per il ricovero degli animali, i capannoni per la conservazione delle derrate alimentari destinate alle greggi e le rimesse per i mezzi agricoli.
Nel frattempo la Famiglia Demurtas continua a curare le sue attività a Villagrande Strisali, dove Dolvedo e Paolo portano avanti un allevamento di maiali che gli permetterà di riscuotere successo nella produzione del prosciutto crudo.
Diversi i direttori e i proprietari di hotel che negli anni Settanta si recavano da Paolo per acquistare i suoi prosciutti.
Tra questi la famiglia Orecchini, proprietari di famosi ristoranti in tutta la Gallura e Giuseppe Paminodde, il fondatore, insieme alla moglie Pasqua, dell’Hotel Su Gologone a Oliena.
I prosciutti Demurtas arrivarono sulle tavole dei Campioni del Mondo del 1974, la Nazionale Tedesca, in vacanza in Sardegna.
E nel 1978 vennero serviti alla Nazionale di Calcio dei Paesi Bassi, arrivata seconda ai Campionati del Mondo.
Negli stessi anni a Cagliari, Dolvedo permette il proseguimento degli studi dei suoi figli minori Gabriele e Antonietta.
Intorno agli anni Ottanta finiti gli studi come perito agrario entrò a far parte dell’azienda Gabriele.