Balena, il Cavallo di nostro Nonno!

Balena, il Cavallo di nostro Nonno!

  VERIFICA LA DISPONIBILITÀ – PRENOTA LA TUA VACANZA →

Balena, il Cavallo di nostro Nonno!

Avete presente quella sensazione di libertà che solo poche volte nella vita si riesce ad assaporare?

Ecco, per noi i nostri cavalli sono questo.

Bellezza, sentimento, libertà ma anche amicizia sincera.

Il cavallo accompagnava nostro Nonno durante la transumanza. Quando doveva spostare le sue greggi dai salti di Villagrande Strisaili (Biddamanna), direzione Castiadas, occorreva attraversare 10 comunali: Arzana, Gairo, Osini, Ulassai, Ierzu, Tertenia, Villaputzu, Muravera, San Vito, Camisa.
Il suo nome era Balena, nome curioso per un cavallo dell’entroterra sardo, ma il suo manto era grigio come la pelle di questi bellissimi cetacei.
Sempre amico, portava sulle sue spalle il peso delle provviste di cibo preparate da nostra Nonna.
Tra queste provviste non doveva mancare il Pistoccu, un pane tipico dell’Ogliastra che ha la caratteristica di conservarsi a lungo.
Ma di questo ne parleremo più avanti…

Durante il cammino si effettuavano delle soste per il risposo, ma non solo. Era infatti necessario il disbrigo della cura del gregge: si verificava che tutte le pecore stessero in salute e si faceva particolare attenzione a quelle gravide.

Era inoltre necessario praticare la mungitura. Per far si che il latte non si rovinasse si procedeva con l’accensione di un fuoco dove sopra veniva posizionato un calderone (caddàrgiu) che veniva riempito di latte, per poi procedere con la preparazione del formaggio.

Oggi la pratica tradizionale della transumanza è candidata per diventare patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.
La candidatura è stata avanzata dall’Italia come capofila insieme alla Grecia e all’Austria. È stato, così, formalmente avviato il processo di valutazione internazionale che vedrà coinvolto un organismo di esperti tecnici indipendenti e poi la successiva decisione da parte del Comitato di governo dell’Unesco nel novembre 2019.

I nostri appartamenti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.